Il motivo principale per preferire una borraccia è sicuramente la questione ambientale. Le borracce hanno infatti il merito di contribuire alla riduzione dell’inquinamento causato dalle bottiglie di plastica.
Uno dei pericoli maggiori in tal senso è dato proprio dall’uso smodato di quest’ultime, che sono altamente inquinanti poiché solo una piccolissima quantità viene realmente smaltita, circa il 10% sarà riciclato e comunque non si tratta di un materiale ecologico il che vuol dire che è richiesto l’utilizzo di sostanze chimiche e quindi l’esistenza alla fine di prodotti di scarto. Nel mondo vengono acquistate ogni 5 minuti circa 2 milioni di bottiglie di plastica. Ci sono spazi pari a quelli di interi continenti in cui è possibile vedere solo plastica.
Questo per non citare la pericolosità per l’organismo umano di bere dell’acqua che è stata conservata per un lungo periodo in plastica che comunque se esposta al sole e a fonti non idonee compromette il ph naturale dell’acqua minerale rendendola acida.
Molti hanno l’abitudine di usare le bottigline tutta la giornata sorseggiando continuamente. Questo è un errore comune ma anche molto dannoso per l’organismo, in quanto la plastica delle bottiglie nello specifico non è idonea per essere riutilizzata.Quando si beve dalla bottiglia germi e batteri si depositano e prolificano proprio nel punto dove poi viene riposta nuovamente la bocca.
Per tutti questi motivi oggi è saldamente sconsigliato impiegare una bottiglia di plastica per fruire dell’acqua ma piuttosto bisogna considerare, al fine di preservare la propria salute, di utilizzare degli strumenti appositi come le borracce d’alluminio o d’acciaio.L’educazione per la sostenibilità è necessaria soprattutto come formazione per i giovani, chiamati ad affrontareproblematiche ambientali che si presume saranno sempre più pressanti per il prossimo futuro; e deve essere definita e organizzata sia a livello internazionale che nazionale e locale. Per questo motivo noi di GLH, che da sempre crediamo nella ecosostenibilità, abbiamo attivato un’iniziativa volta all’ educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, in quanto ci impegniamo a consegnare delle borracce in alluminio, personalizzabili, per far si che, anche se in minima parte, diminuisca l’utilizzo di plastica.